

Acquista online la pasta e la farina biologici in diversi formati e composizioni rigorosamente siciliana. la maggior parte dei prodotti di questa categoria provengono da colture rigorosamente biologiche e lavorati in Sicilia secondo antichi dettami come ad esempio gli per gli antichi grani siciliani e procedure che ne valorizzano le proprietà nutritive ed organolettiche preservando sapori e profumi di questa terra.
Sottocategorie
I grani antichi sono varietà che venivano coltivate prima della "rivoluzione verde", avvenuta circa a metà del novecento. Sono grani che si sono adattati al territorio e al clima della zona di appartenenza e mantengono peculiarità ormai perse nei grani moderni. Questi grani contengono una percentuale bassa di glutine, meno elastico, e quindi più digeribile. In Sicilia, grazie alla sua morfologia, questi grani antichi si sono mantenuti intatti e sono stati finalmente valorizzati e riscoperti a livello Nazionale.
I grani antichi siciliani sono circa 52 tra grani duri e teneri. Alcuni dei più ricercati per le loro qualità organolettiche sono il grano RUSSELLO, TIMILIA, due grani duri ottimi per la panificazione a lievitazione lenta che donano al pane un gusto e un profumo inconfondibile. La varietà MAIORCA invece è un grano tenero, utilizzato sia per dolci che per preparazioni salate. Da questi grani si producono ottime farine con proprietà nutritive qualitativamente migliori rispetto alle farine moderne.
Le farine prodotte da grani antichi contengono meno glutine rispetto a farine di grano moderno. Inoltre il glutine presente nei grani antichi è una proteine meno eleatica rispetto a quella dei grani moderni ed è proprio per questa caratteristica che la rende più digeribile. I grani antichi con meno glutine sono il perciasacchi, russello, timilia, maiorca. Inoltre la macinazione a pietra ne mantiene l'alto contenuto in fibre che aiuta la funzionalità del tratto gastrointestinale.
La farina biologica si ricava dalla molitura di grani coltivati con metodi di agricoltura biologica; acquistare farina e pasta online molte volte significa acquistare il prodotto biologico direttamente dal produttore con un notevole risparmio sul prezzo e maggiore garanzia sulla qualità dei prodotti bio
L’etichetta dei prodotti biologici deve avere il logo europeo (sfondo verde foglia disegnata con stelline bianche) e il codice di identificazione del produttore preceduto dalla sigla IT. Nella vendita online il produttore deve specificare l’ente biologico che ha certificato il prodotto (esempio VEDI QUI).
La farina biologica è ottima per prepara pane, pasta e dolci fatti in casa. La qualità delle farine biologiche è maggiore rispetto a quelle convenzionali dal punto di vista nutrizionale e organolettico. Inoltre l’acquisto di prodotti biologici contribuisce notevolmente alla salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.