Vino Biodinamico

Le informazioni riportate in questa sezione hanno carattere generico e non hanno in alcun modo pretese scientifiche ne l'obbiettivo di sostituire il parere di specialisti

Che cosa si intende veramente per vino biodinamico? Scopriamo insieme

Per vino biodinamico si intende un vino ottenuto da uva da agricoltura biodinamica. L’agricoltura biodinamica è una metodologia di coltivazione che preserva la natura, il terreno e le sue piante.

In commercio è molto difficile trovare vino biodinamico, in compenso se cerchi vino biologico puoi dare uno sguardo alla nostra selezione. Siamo Paniere Bio, azienda certificata biologica e biodinamica da Demeter. Vieni nel nostro shop per scoprire tutti i prodotti freschi e non che abbiamo disponibili.

Si tratta di ritornare al passato e dunque all’aratro, ai cicli lunari e alla fertilizzazione autonoma del terreno e all’assenza totale di pesticidi. Da tutto questo nasce il vino biodinamico con uva di qualità e soprattutto sana.

L’uva deve rispettare i cicli lunari che condizionano sia la semina che il raccolto, i travasi e l’imbottigliamento. Per sintetizzare in punti sono tre i principi fondamentali dell’agricoltura biodinamica:

1) Mantenere la fertilità della terra stimolandola con le sostanze nutritive che sono già in essa presenti.

2) Rendere le piante sane in modo da autodifendersi dalle malattie senza pesticidi chimici.

3) Produrre prodotti di alta qualità
Il sapore del vino biodinamico è forte e deciso, viene fermentato senza lieviti esterni ed è più ricco del classico vino. Gustare un vino biodinamico diventa una vera e propria esperienza extrasensoriale.

VEDI TUTTA LA NOSTRA SELEZIONE DI VINI BIOLOGICI ONLINE QUI