Gli smoothies sono bevande leggere a base di frutta e verdura, fresche e leggere, da non confondersi con i centrifugati. Questi, infatti, sono i nostri “frullati” e vengono preparati, appunto, frullando semplicemente frutta e verdura; non contengono gelato come i frappè e sono senza latte, anche se in alcune ricette viene introdotto lo yogurt bianco.

In caso di intolleranze o se seguite una dieta vegan, ma volete dare un tocco cremoso in più ai vostri frullati, potete aggiungere il latte di soiadi mandorla o di cocco. Gli smoothies sono perfetti per ogni occasione e ideali per deliziare qualsiasi genere di palato: ecco a voi 15 ricette per tutti i gusti!

1. Smoothie al mango

Lo smoothie al mango è molto semplice, ma il suo profumo estivo saprà come conquistarvi. Frullate per 1 minuto 500 g di yogurt bianco magro, 250 g di mango sbucciato tagliato a pezzetti e  un paio di cucchiaini di zucchero di canna a piacere.

2. Smoothie energizzante

Scariche di energia? Niente paura, ecco la ricetta dello smoothie energizzante! Mettete nel frullatore 1 pera sbucciata e tagliata a pezzi, una manciata di mandorle senza pelle e spezzettate grossolanamente, 1 yogurt bianco magro e qualche cucchiaio di latte di cocco. Frullate tutti gli ingredienti per 1 minuto e servite a piacere con cubetti di ghiaccio.

3. Smoothie rinfrescante

Per tutte le giornate estive in cui l’afa vi toglierà concentrazione ed energia, lo smoothie rinfrescante sarà un vero elisir di benessere. Frullate 1 limone, 2 pere (sostituibili con mele o banane), 2 pesche e una manciata di prezzemolo.

4. Smoothie esotico

Lo smoothie esotico porterà un tocco di allegria e di estate alle vostre merende. Preparatelo frullando 3 banane, 1 mango e un bel bicchiere di succo di arancia rossa. Mettete lo smoothie in una caraffa e aggiungete a piacere dei cubetti di ghiaccio.

5. Smoothie stimolante

Anche questo smoothie sarà perfetto per farvi recuperare la carenza di energie dovuta da troppa stanchezza, ma non solo: vi farà anche recuperare in brevissimo tempo il buonumore. Frullate 1 cetriolo sbucciato, 1 avocado, 1 carota e 1 limone.

6. Smoothie con carote

Un altro frullato dai sapori forti ma rinvigorente e salutare per il corpo è quello con carote, che hanno il potere di facilitare l’abbronzatura. Anche in questo caso utilizzate la banana come base per lo smoothie e aggiungere dell’ananas nel frullatore per dare consistenza e aggiungere un sapore non troppo intenso a quello delle carote.

7. Smoothie digestivo

Gli smoothies sono un tipo di bevanda abbastanza leggero, dato che grazie alla presenza di frutta e verdura non pesano troppo sullo stomaco e nella digestione. Anzi possono essere usati proprio per questo: uno smoothie fatto con banane, ananas, limone e zenzero favorisce la digestione.

Lascia un commento

Accedi


← Precedente

Insalata di farro

Product added to the cartx
Product deleted from the cartx