Il topinambur è un tubero che fa parte della stessa famiglia dei girasoli perenni ma viene anche chiamato patata del Canada, perchè in effetti si estrae dalla radice della pianta esattamente come una patata, ma il suo sapore è più simile al carciofo. Leggermente amaro, molto aromatico, il topinambur si può mangiare in tantissime ricette, sia cotto che crudo, anche se è preferibile mangiarlo crudo perchè in questo modo conserva ancora più intensamente il suo gusto particolare. Di seguito, vi suggeriamo alcune ricette per mangiare il topinambur crudo ad insalata.

Insalata di topinambur e misticanza

Preparate una normale insalata con la misticanza, il radicchio, la rucola o gli spinacini. Aggiungete il topinambur tagliato a julienne e condite con olio, sale, succo di mezzo limone e un pizzico di aceto balsamico.

Insalata di topinambur e cipolle

Sbucciate una cipolla rossa, tagliatela a rondelle e mettetela a bagno in acqua fredda per circa 15 minuti. Tagliate i topinambur a rondelle e spruzzateli con il succo di mezzo limone. Tagliate a rondelle alcune olive verdi e poi mescolate tutto. Condite con olio, sale, pepe, aceto di mele e erbe aromatiche come il timo, la maggiorana o il prezzemolo. Se desiderate un gusto più delicato, dopo aver spruzzato il limone sui topinambur metteteli in una casseruola a cuocere a fuoco dolce, ricoperti di acqua. Scolateli quando saranno teneri e poi utilizzateli per la vostra insalata.

Insalata di topinambur e noci

Pulite i topinambur, sbucciateli e tagliateli a fettine sottili. Metteteli in una ciotola a riposare per circa 30 minuti, coperti dal succo di mezzo limone e conditi con sale e pepe. Tagliate le carote a julienne o a rondelle e spezzettate le alici. Lavate la lattuga, la rucola oppure il songino o la valerianella. Trascorsi i 30 minuti componete l’insalata mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola. Aggiungete olio evo, un altro po’ di succo di limone ed erba cipollina a piacere.

FONTE: https://www.gingerandtomato.com/ricette-insalate/topinambur-crudo-insalata-ricette/

Lascia un commento

Accedi


← Precedente

Smoothies di frutta e...

Product added to the cartx
Product deleted from the cartx