Pesto di rucola e noci bio

Le informazioni riportate in questa sezione hanno carattere generico e non hanno in alcun modo pretese scientifiche ne l'obbiettivo di sostituire il parere di specialisti

Proponiamo la ricetta di questo meraviglioso pesto, ancora più saporito se è bio!

Oggi la ricetta del pesto di rucola e noci la uniremo direttamente alla preparazione di un miglio con verdure, un’accoppiata davvero fenomenale. La ricetta ha il pregio di essere molto facile da preparare, molto buona ed economica. È una ricetta ottima per l’estate, perché è deliziosa anche fredda.

In più si può preparare cambiando il cereale alla base: al posto del miglio, vi consiglio di provare anche la versione con il farro o con il cous cous! Prima di iniziare un consiglio, il pesto è buono, ma se fatto con ingredienti biologici diventa ancora più salutare e saporito!

Noi di Paniere Bio lo sappiamo bene e per questo ti invitiamo a venire subito sul nostro sito e comprare gli ingredienti per preparare questa ricetta oppure semplicemente per fare la spesa bio a domicilio per tutta la settimana all’insegna di salute e sostenibilità:

frutta e verdura bio a domicilio

INGREDIENTI

per 4 porzioni

  • 350g miglio
  • 1 tazza di zucchine saltate
  • 1 tazza di fagiolini bolliti
  • 40g noci bio
  • 80g rucola bio
  • 1 cucchiaio lievito alimentare
  • 1 spicchio d’aglio
  • Mezzo lime
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino di sale

PROCEDIMENTO

Per prepararne 4 porzioni, cominciamo dal miglio: ne serviranno circa 350g. Prima di cuocerlo dobbiamo sciacquarlo bene sotto acqua corrente, perché altrimenti avrà un sapore amaro.

PREPARAZIONE DEL MIGLIO

Una volta fatto, lo versiamo nella pentola. La proporzione che dobbiamo mantenere è 1 tazza di miglio, 2 tazze di acqua. Se volete prepararne tanto e avete 3 tazze di miglio, saranno 6 tazze di acqua, e così via.

Aggiungiamo un cucchiaio di olio evo e un cucchiaino di sale, diamo una bella mescolata, chiudiamo con il coperchio e cuociamo per 15-20 minuti a fiamma bassa.

Se è la prima volta che cuocete il miglio e avete paura di bruciarlo, potete controllare aprendo il coperchio e mescolando di tanto in tanto: se fate velocemente, questo non comprometterà il risultato.

Mentre il miglio cuoce, prepariamo il pesto di noci e rucola con cui lo condiremo.

PREPARAZIONE DEL PESTO

Versiamo 40g di noci in un mixer e le tritiamo bene. Aggiungiamo poi 80g di rucola, un cucchiaio di lievito alimentare, che è un ingrediente molto usato nella cucina vegana al posto del formaggio, un pizzico di sale, un piccolo spicchio d’aglio, il succo di mezzo lime che darà molta freschezza e 3 cucchiai d’olio. E ora, ricominciamo a tritare, fino a raggiungere una consistenza che ci piace.

Nel frattempo il miglio si sarà cotto: lo trasferiamo in una ciotola capiente e mescoliamo per sgranarlo un po’. Aggiungiamo il pesto di rucola che abbiamo ottenuto, mescolando bene.

Ho poi aggiunto una tazza di fagiolini bolliti e una tazza di zucchine saltate in padella.

Per dare un po’ di croccantezza, possiamo aggiungere un cucchiaio di semi di girasole o di frutta secca tritata. Mescoliamo bene ed ecco fatto, un piatto semplice, molto buono, dal sapore fresco e perfetto anche da portare in spiaggia. Potete servirlo sia caldo che freddo. Io personalmente lo preferisco nella seconda versione, con un filo di olio a crudo.

CONSERVAZIONE:

Questo piatto si conserva fino a 3-4 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico.