Pane di casa Siciliano

Le informazioni riportate in questa sezione hanno carattere generico e non hanno in alcun modo pretese scientifiche ne l'obbiettivo di sostituire il parere di specialisti

Ricetta del pane tipico in molte zone della Sicilia: ecco a te il cosiddetto “pane di casa siciliano”

In sicilia il pane è una leccornia. La sua fragranza e la sua consistenza sono introvabili altrove. Il nostro pane è un pane corposo e morbido allo stesso tempo, in grado di essere mangiabile anche fino a 3/4 giorni, e questo è un vero pregio.

Un tempo veniva fatto dalle “furnare”, donne che reggevano la panificazione di interi quartieri, ed anche i forni di quartiere erano un’usanza molto radicata, di fatto l’addetto al forno lo preparava, lo “famiava” e quando era pronto suonava una trombetta, le donne accorrevano con il proprio pane dove era stato apposto un segno particolare (la “sima”) ed erano pronte anche a litigare confrontando i vari impasti.

La ricetta base è quella che segue, ma ovviamente il consiglio è quella di realizzarla con una farina di grano duro biologica come quella prodotta “come una volta” dalla nostra azienda agricola Natura Iblea. Per ottenerla vai qui: Semola di grano duro rimacinata “Russello”.

E per scoprire tanti altri prodotti come la nostra frutta e verdura biologica online visita:

paniere bio frutta e verdura biologica a domicilio

Pane fatto in Casa Siciliano

Qui gli ingredienti e il procedimento per il pane siciliano fatto in casa:

INGREDIENTI

  • 1 kg farina di grano duro
  • 25 gr lievito di birra fresco
  • 11 gr di sale
  • q.b. olio evo
  • 500 ml di acqua tiepida

Inserite tutti assieme gli ingredienti nella planetaria o se preferite impastare a mano create una fontana con la farina e versate al centro il lievito spezzettato il sale e pian piano l’acqua. Impastate tutto fino ad ottenere una consistenza abbastanza dura ed omogenea.

Ottenuto un impasto liscio e vellutato (dopo circa 10 minuti di lavorazione) potete divertirvi a creare il pane che più vi piace. Dai filoncini alle pagnotte ai pan a forma di S.

Sistemate tutto il pane realizzato a faccia in giù su un canovaccio spolverato precedentemente di farina. Tranne per i pani che possiedono lavorazioni particolari tipo il mio con la treccia. Lasciate lievitare per circa un ora.

Accendete il forno a 220° (io ho utilizzato un forno in pietra ma spesso faccio il pane nel forno elettrico) quando sarà arrivato a temperatura infornate i vostri pani senza aprire il forno per circa 30-40 minuti dipenderà dalla potenza del vostro forno, tenetelo d’occhio dovrà essere ben dorato in superficie.

PROVA ANCHE: Grani Antichi Siciliani