Pane con farina bio di Grano Russello

Le informazioni riportate in questa sezione hanno carattere generico e non hanno in alcun modo pretese scientifiche ne l'obbiettivo di sostituire il parere di specialisti

Un pane di grani antichi con farina russello bio è semplicemente inimitabile

Nei campi di grano della nostra azienda Paniere Bio, in Sicilia, cresce un grano dorato e profumato con il quale si ottiene dell’ottimo pane. Il nostro grano è 100% biologico e non subisce alcun trattamento di tipo industriale durante le varie fasi di lavorazione.

Il grano russello è un grano antico, da sempre coltivato proprio qui nella nostra regione e da esso si ottiene la farina bio russello che è alla base della nostra ricetta di oggi.

Ma sapevi che oltre al grano nella nostra azienda si produce e spedisce tanta frutta e verdura bio a domicilio? Vieni a visitare il nostro e-commerce dove puoi trovare farine di grani antichi per fare il tuo pane in tante varietà e anche il pomodoro da sfregare su di esso per merende da campioni!

frutta e verdura bio a domicilio

Ingredienti

Acquista la farina russello bio per il tuo pane qui:

Preparazione

Fase 1

Mettete le farine nella ciotola della planetaria, azionate a velocità minima e versate a filo l’acqua in cui avete precedentemente sciolto il lievito.Impastate ora a velocità media con la foglia, quando l’impasto si staccherà dalle pareti mettete il gancio e aggiungete il sale.

Continuate a impastare con il gancio a velocità medio-alta per circa 20 min (fin quando il composto sarà elastico e liscio). Rovesciate il pane su una spianatoia e fate tre pieghe per due volte.

Formate una pagnotta e mettete in una ampia ciotola coperta con pellicola (io uso la cuffia per la doccia) in frigo a lievitare per 14 ore.

Fase 2

Trascorse le 14 ore, tirate fuori dal frigo e lasciate a T ambiente per 2 ore. Ora prendete l’impasto e formate le pagnotte cercando di non sgonfiarlo. Mettete le pagnotte in una teglia con carta da forno a lievitare in forno per circa 6 ore. Cuocete in forno preriscaldato a 220 C. Appena fuori dal forno avvolgete il pane in un canovaccio e lasciate raffreddare.