Proprietà della Senape e sue Foglie

Le informazioni riportate in questa sezione hanno carattere generico e non hanno in alcun modo pretese scientifiche ne l'obbiettivo di sostituire il parere di specialisti

La pianta della Senape ha caratteristiche che non ti aspetti: te le sveliamo tutte qui

Quando il clima comincia a farsi più rigido e le verdure coltivate negli orti diminuiscono ecco compaiono in tavola foglie e radici, spesso dal sapore aromatico, amarognolo e leggermente piccante. Una fra queste è la senape selvatica.

Benvenuto in questa guida sul blog di Paniere Bio dove ti sveliamo i segreti della senape. Noi ci intendiamo molto di questa pianta perché la raccogliamo nella nostra campagna siciliana, dove è prodotta la nostra frutta e verdura biologica al 100%.

A questo indirizzo puoi scoprire se è disponibile la nostra senape (verdura) biologica. In alternativa, se sei interessato ad altra salutare verdura e frutta bio visita il nostro shop qui:

visita l'ecommerce per comprare prodotti bio a domicilio

La senape selvatica

è un’ erbacea annuale originaria del Mediterraneo, ma diffusasi in tutto il mondo, tanto che in alcuni luoghi è considerata una vera e propria infestante, alta fino ad un metro, della quale si consumano le giovani foglie più tenere, lanceolate e oblunghe.

In Italia è conosciuta anche coi nomi popolari di falcona, senapino o sarepino, raparello o rapicello selvatico. È possibile trovarla fino ai 1000 metri di altitudine e nel nostro paese è facilmente reperibile nelle regioni centro-meridionali, mentre non si trova al nord.

Le foglie e le cime si consumano cotte, specialmente in minestre e zuppe, mentre i semi vengono utilizzati nella medicina popolare per i cataplasmi.

LEGGI ANCHE: Varietà di Arance

Proprietà benefiche

Le foglie di senape contengono vitamine A, K e C, così come minerali come zinco, selenio, calcio, magnesio e ferro.

Contengono, anche, composti chiamati dithiolethiones.

Ecco una tabella sui principali usi e benefici della verdura senape:

🌿Uso della Senape
Consumo come foglie verdi
Come condimento (semi di senape)
Olio di semi di senape
Usi culinari (pasta di senape)
Infuso di semi di senape

Curiosità

Spesso nell’uso dialettale la senape viene definita una verdura caura (calda) in quanto si dice possa irritare l’apparato urinario, quindi va mangiata con moderazione e non di frequente.

La parte edibile è costituita dalle foglie, meglio se quelle giovani, e si trova a nostra disposizione nei campi già a partire dall’autunno e per tutta la primavera. Le foglie vanno lessate e poi incluse in diverse preparazioni, come ad esempio la salsiccia con i cavuliceddi.

I cavolicelli (brassica fruticulosa) si trovano esclusivamente nelle zone etnee, in quanto è una pianta che gradisce i terreni silicei. In altre zone della Sicilia (come nel lentinese) in assenza dei cavuliceddi si utilizzano le altre specie di sinapis, ma il sapore non è esattamente lo stesso.

LEGGI ANCHE: Come far maturare l’avocado