Pasta biologica cos’è?

Le informazioni riportate in questa sezione hanno carattere generico e non hanno in alcun modo pretese scientifiche ne l'obbiettivo di sostituire il parere di specialisti

Sicuramente vi sarete chiesti almeno una volta “ma la pasta biologica cos’è?” Oggi ve lo spiegheremo in breve

Oggigiorno la pasta biologica è sempre più diffusa, la si incontra spesso ai supermercati e anche nei vari e-commerce online. Ma la pasta biologica cos’è?

La differenza tra la pasta classica e la pasta biologica è veramente notevole, anche se il sapore può sembrare lo stesso, per il nostro organismo non è così, andiamo a capire insieme il perchè.
La pasta biologica deriva dall’agricoltura biologica, dove non sono presenti sostanze chimiche, ma solo naturali, come da normativa. Infatti viene sottoposta a vari controlli molto rigidi da parte degli enti certificatori, dalla produzione alla trasformazione.

Il grano biologico viene raccolto e messo ad essiccare per uno/due giorni a bassa temperatura per non alterare le sostanze nutritive, i cereali vengono macinati lentamente in mulini a pietra e dopo viene aggiunta acqua, fondamentale per il gusto della pasta. Viene successivamente trafilata in stampi di bronzo e una volta terminato il processo viene ventilata con aria calda per far asciugare la superficie, infine viene posta in ripiani per l’essiccazione lenta e a basse temperature.

Come potrai notare anche sul nostro sito www.panierebio.com non troverai solo la classica pasta biologica, ma anche la pasta biologica integrale, che viene prodotta con semola di grano a cui è stato tolto solo lo strato corticale più esterno, risultando ricco di fibre. Puoi trovare sul nostro e-commerce tanti tipi di pasta e in vari formati, che aspetti?