Parmigiana di Patate

Parmigiana di Patate Bio

Ricetta

Parmigiana di Patate Bio

La parmigiana di patate biologiche è una gustosa ricetta da servire a pranzo, adatta alla stagione estiva come a quella invernale, questa ricetta è un piatto goloso che è possibile preparare anche con anticipo. Da gustare calda o fredda, in montagna o al mare, questa pietanza soddisferà tutti i palati e vi offrirà una valida alternativa alla pasta al forno o della più comune parmigiana di melanzane.

Iniziamo a prepararla insieme!

INGREDIENTI per 4 persone

1 kg di patate bio 150 g di parmigiano grattugiato 250 g di mozzarella
6 cucchiai di olio di oliva Prezzemolo tritato biologico Pangrattato
Prosciutto cotto a piacere pepe q.b. sale q.b.


PREPARAZIONE


FOTO 1

Utilizzando una pentola capiente e profonda, lessate le patate in acqua salata e cucinatele al dente. Raggiunta la giusta consistenza di cottura, sbucciatele e affettatele. Prima di sbucciare le patate, vi consigliamo di lasciarle sotto acqua corrente fredda così da non bruciarvi e da eliminare l’amido in eccesso.

 

FOTO2          FOTO3

Tagliate a fette la mozzarella e iniziate a comporre la parmigiana. Prendete una teglia, ovale o rettangolare a secondo delle vostre preferenze, e imburrate la base; è possibile utilizzare anche un po’ d’olio.

 

FOTO4

Iniziate ora a disporre sul fondo della teglia uno strato di patate, alternandolo alla mozzarella; proseguite fino a raggiungere il bordo della teglia. Gettate una spolverata di parmigiano grattugiato, prezzemolo e fiocchi di burro, o un filo di olio, tra uno strato e l’altro.

 

 Parmigiana di Patate

Terminate sulla superficie con abbondante parmigiano e una spolverata di pangrattato e pepe, in modo da creare crosticina gustosa. Infornate a 200°C per 30 minuti. Non vi resta altro che servire!

Servite decorando il piatto con la vostra fantasia!

dal Blog di Butta la Pasta

Acquista gli ingredienti della ricetta!


Lascia un commento