I prodotti biologici offrono una vasta gamma di vantaggi

A coltivatori, imballatori e spedizionieri, trasformatori di alimenti e rivenditori di generi alimentari, nonché ai consumatori. In cima alla lista ci sono benefici per la qualità e la resa delle colture, che aiutano i coltivatori a fornire prodotti biologici quali frutta e verdura salutari e convenienti ai consumatori di tutto il mondo. Attraverso le loro modalità di azione altamente mirate, il bio controllo consente anche ai coltivatori di mantenere popolazioni di insetti benefici (predatori naturali) nei loro campi, riducendo la dipendenza dei coltivatori dai pesticidi chimici convenzionali. I prodotti biologici sono anche noti come componenti integrali dei programmi integrati di gestione dei parassiti, che combinano pratiche culturali e chimiche, come la gestione della resistenza, per massimizzare l'efficienza della produzione e promuovere la sicurezza ambientale.

Gestione della produzione di Prodotti biologici

I gestori agricoli elencano la disponibilità di lavoro e i tempi coordinati di raccolta come variabili operative critiche legate alla redditività. Molte volte questi fattori si scontrano a causa del clima stagionale non collaborativo. I bio pesticidi naturali forniscono importanti strumenti di gestione che offrono maggiore controllo e flessibilità al momento del raccolto e nella catena di produzione, ma quel valore inizia con i benefici derivati dal coltivatore. Un elemento chiave di tale proposta di valore è che i biocontrolli mirano a specifici parassiti senza interrompere i componenti benefici di un agro ecosistema. Ad esempio, la maggior parte dei bio insetticidi non danneggia le popolazioni di insetti benefici e i bio erbicidi tendono ad essere specifici per una singola specie di erba. Tuttavia, alcuni biocontrolli, in particolare quelli utilizzati per la gestione delle malattie, tendono ad avere uno spettro più ampio, rendendoli utili per gestire i molteplici agenti patogeni che sfidano la crescita della maggior parte delle colture.

prodotti biologici

Impatto degli insetti sui prodotti biologici

Mentre molte specie di insetti hanno un impatto negativo sulla produzione agricola di prodotti biologici, gli insetti benefici hanno l'effetto opposto. Questi benefici possono derivare dal ruolo dell'insetto come impollinatore o dalla sua posizione di predatore naturale per gli insetti che causano danni. Diverse specie di coleotteri, mosche e vespe rientrano in questa categoria. Aiutando a mantenere popolazioni di nemici naturali contro insetti dannosi, i biocontrolli svolgono un ruolo importante nei programmi integrati di gestione dei parassiti. Mantenere sani gli insetti benefici aiuta a ridurre i problemi dei parassiti a livelli accettabili e aiuta i coltivatori a gestire l'uso giudizioso dei prodotti di controllo dei parassiti.

La resistenza ai parassiti ai pesticidi chimici convenzionali è una preoccupazione significativa per i coltivatori e l'industria. La ricerca scientifica ha ripetutamente dimostrato che l'uso continuo della stessa classe di pesticidi (in particolare quelli che fanno affidamento su una singola modalità di azione) comporterà l'emergere di una popolazione di parassiti resistente a tali prodotti. I bio pesticidi sono stati a lungo utilizzati in combinazione con prodotti chimici di sintesi per fornire la base per eccellenti programmi di controllo che gestiscono efficacemente la resistenza. I bio pesticidi in genere hanno modalità di azione uniche rispetto ai pesticidi sintetici e non si basano su un singolo sito target per l’efficacia. I coltivatori non possono sopravvalutare l'importanza di essere buoni amministratori della terra. Sempre più, la tutela dell'ambiente e le migliori pratiche di gestione sono in prima linea nelle operazioni di coltivazione commerciale. In effetti, l'arte di essere il miglior coltivatore dipende dalla massimizzazione del ritorno sugli investimenti e allo stesso tempo essere un amministratore responsabile della terra, terra da cui le generazioni future dipenderanno per il loro sostentamento. I bio pesticidi forniscono ai coltivatori strumenti preziosi su entrambi i fronti, offrendo soluzioni altamente efficaci nella gestione dei parassiti, senza creare impatti negativi sull'ambiente. Nel complesso, i biocontrolli hanno una tossicità molto limitata per uccelli, pesci, api e altri animali selvatici. Aiutano a mantenere popolazioni di insetti benefici, si degradano rapidamente nell'ambiente e possono servire a ridurre le applicazioni convenzionali di pesticidi attraverso il loro uso efficace nei programmi di gestione della resistenza.

Lascia un commento

Accedi


Categorie

← Precedente

Batata: ingredienti...

Product added to the cartx
Product deleted from the cartx