Cos'è la batata dolce?
Le batate dolci sono tuberi con il nome scientifico di Ipomoea batatas. Un albero è un rampicante con una foglia a forma di cuore o lobata. Il colore del bulbo varia dal viola al rosso al giallo pallido e bianco, a seconda della varietà, del tipo di terreno, del clima che cresce e dei minerali disponibili. Come suggerisce il nome, le batate dolci hanno un sapore naturalmente dolce e il loro sapore può essere migliorato quando sono cotte.
I benefici per la salute delle batate dolci
sono molteplici aiutano a mantenere il peso forma, aumentano l'immunità alle malattie, regolano la digestione, trattare l'asma e la bronchite e controllare il diabete. Le patate dolci aiutano anche a curare le ulcere allo stomaco e alleviano il dolore da artrite.
Valori nutrizionali nelle batate dolci
Come tutti sappiamo, le batate dolci contengono molti nutrienti, ma non tutti conoscono il valore nutrizionale delle patate dolci. I seguenti indicatori ti sorprenderanno.
Una batata dolce media contiene 77% di acqua, 20,1% di carboidrati, 1,6% di proteine, 3% di fibre e quasi nessun grasso.
Le batate dolci contengono anche molte vitamine e minerali come le vitamine A, C, B5, B6, E ... minerali come potassio, manganese e alcuni altri composti come acido clorogenico, antocianina, cumarina sono molto utili per la salute.
Riducono il rischio di costipazione, malattie gastrointestinali
Le batate dolci contengono un contenuto di fibre superiore e aminoacidi benefici per aiutare meglio il sistema digestivo, quindi la prevenzione lassativa e costipazione estremamente efficace.
Aiuta a prevenire l'influenza
Con abbondante vitamina C, mangiare patate dolci aiuterà le donne in gravidanza a prevenire efficacemente raffreddori e influenza. Inoltre, la quantità di ferro e vitamina D nelle batate dolci aiuta anche ad aumentare la resistenza, proteggendoti da batteri, virus che causano malattie.
Accedi