I carciofi aiutano a migliorare la qualità della vita delle persone

Il Carciofo, noto anche come Cynara cardunculus. È ampiamente coltivato nella regione mediterranea  in aree con terreno umido e ricco di sostanze nutritive.

Valore nutrizionale dei carciofi

100 grammi di carciofo contengono 84,94 g di acqua e 47 kcal di energia. Contengono inoltre 3,27 g di proteine; 0,15 g di lipidi totali (grassi); 10,51 g di carboidrati; 5,4 g di fibra; 0,99 g di zucchero; 44 mg di calcio; 1,28 mg di ferro; 60 mg di magnesio; 90 mg di fosforo; 370 mg di potassio; 94 mg di sodio; 0,49 mg di zinco; 11,7 mg di vitamina C; 0,072 mg di tiamina; 1.046 mg di niacina; 0,066 mg di riboflavina; 0,16 mg di vitamina B6; 68 mg di folati; 13 UI di vitamina A; 14,8 UI di vitamina K 

Benefici per la salute

1.  Antiossidanti ricchi e prevenzione del cancro

I carciofi sono una buona fonte di antiossidanti. Contengono fitonutrienti come acido gallico, rutina, quercetina e cinarina.

Questi antiossidanti svolgono un ruolo importante nel mantenimento e nello sviluppo di cellule e immunità.

Sono resistenti ai batteri patogeni e fungono da potente meccanismo di difesa del corpo.

Gli antiossidanti possono anche eliminare tumori o agenti patogeni intracellulari, svolgendo così un ruolo importante nella prevenzione del cancro.

L'estratto di carciofo polifenolico ha attività anticancro e riduce le cellule tumorali invasive.

2.  Aiuta a disintossicare il fegato e migliorare la salute dell'apparato digerente 

Il carciofo è ampiamente usato nel trattamento dell'indigestione. I composti attivi presenti nei carciofi influenzano i livelli lipidici plasmatici; Gli antiossidanti come la silimarina, se combinati, agiscono come un fegato protettivo.

Secondo la ricerca condotta, il consumo di carciofo aiuta a migliorare il contenuto di microrganismi nell'intestino.

Un composto specifico chiamato cinarina nei carciofi favorisce l'attività coleretica; Facilita un'efficace produzione biliare e mantiene un'eccellente salute intestinale.

I carciofi migliorano anche la qualità della vita delle persone con indigestione e riducono i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile.

3.  Fornisce l'immunità dalle malattie cardiovascolari

I carciofi supportano la riduzione del colesterolo nel sistema, prevenendo così ogni possibilità di malattie cardiache.

Il carciofo promuove anche una migliore salute cardiovascolare causando effetti ipolipemizzanti dei lipidi e dello zucchero nel sangue.

4.  Prevenire e controllare il diabete

I carciofi sono noti per aumentare la sensibilità all'insulina. Riduce la sintesi di acidi grassi e trigliceridi nel fegato.

Inoltre, i topinambur sono ricchi di fruttoligosaccaridi, componenti essenziali della resistenza all'insulina con effetti antidiabetici.

carciofo violetto

5.  Cura l'anemia e la carenza di ferro

Il carciofo è una buona fonte di ferro dalle piante. Questa è un'opzione utile per integratori di calcio e ferro per i vegetariani, che non possono ottenere il ferro necessario dalla carne e dalle uova degli animali.

I carciofi contengono anche una buona quantità di rame che aiuta a produrre globuli rossi. Il ferro agisce come un trasportatore di ossigeno nelle cellule del sangue, trasportandolo ai polmoni e ai tessuti. Mangiare carciofi ogni giorno è efficace per combattere l'anemia.

6.  Migliorare la funzione cerebrale

I carciofi sono ricchi di fosforo e vitamina C. Una carenza di fosforo è nota per causare declino cognitivo.

Inoltre, i carciofi agiscono come un buon vasodilatatore, trasportando molto ossigeno al cervello.

Lascia un commento

Accedi


Categorie

← Precedente

Le proprietà della Senape

Product added to the cartx
Product deleted from the cartx