CARTA DI IDENTITÀ ZUCCHINA BIOLOGICA

VARIETÀ: zucchino verde, famiglie delle Curcubitacee
DIMENSIONE MEDIA: 150 - 200 grammi
COLORE: verde intenso
SAPORE: neutro
LUOGO DI COLTIVAZIONE: Sicilia, c.da Marabino
PERIODO DI RACCOLTA


La zucchina bio o Cucurbita Pepo  fa parte della famiglia delle Cucurbitacee, che comprende altri ortaggi come cetriolo e zucca e frutti come cocomero e melone. Distinguendo le varietà a seconda della forma dei frutti, le più diffuse sono le zucchine lunghe e di forma cilindrica. Appartengono a questa categoria diversi cultivar, che possono essere distinti innanzitutto dal colore: le sfumature spaziano dal verde molto scuro o smeraldo, come lo zucchino di Milano, a quello più chiaro, come nel caso della zucchina romanesca, fino a sbiadire come per la zucchina bianca o gialla. La superficie può presentarsi liscia o fortemente scanalata, la forma può essere nettamente cilindrica o tendente al piriforme. Alla categoria delle zucchine tonde appartiene, ad esempio, la Tonda di Firenze; come detto, sono varietà adatte a ricette che prevedono ripieni. Le patisson infine sono di origine francese e hanno una forma molto particolare, lobata, e un gusto più deciso.

Storia della zucchina 

La zucchina da noi prodotta viene coltivata nei nostri campi e non si direbbe potesse avere un’origine così remota!!! Veniva coltivata infatti dai primi nativi americani, forse quasi contemporaneamente in Sudamerica (Messico e Perù, 1220 A.C) fino a giungere, con la Scoperta dell’America nel XV Secolo in Europa. All’inizio non ebbe grande diffusione a livello culinario e gastronomico perché era impiegata come pianta ornamentale, successivamente si scoprirono le sue proprietà benefiche ed il suo gusto in cucina.

Curiosità:

di zucchina ne esiste una varietà chiamata, serpente della quale si utilizzano anche le foglie chiamate Tenerumi. É una varietà tipica del Sud Italia e della Sicilia in particolare dove è abitudine consumare le foglie della zucchina nella tipica Pasta con i tenerumi (Ricetta).

Lascia un commento

Accedi


Categorie

Tags

bio

← Precedente

La Vendemmia a Pachino

Product added to the cartx
Product deleted from the cartx