Carta di identità del Pomodoro Ciliegino Biologico

VARIETÀ: Pomodoro ciliegio biologico
DIMENSIONE MEDIA: 15 - 20 grammi
COLORE: rosso brillante
SAPORE: polpa tenera, molto dolce
LUOGO DI COLTIVAZIONE: Sicilia
TEMPI DI RACCOLTA: 90 - 120 giorni dal trapianto

antico pomodoro

STORIA DEL POMODORO CILIEGINO 

Il pomodoro ha origine in Messico e Perù dove gli Inca e gli Aztechi ne facevano grande uso.
Nel 1540 giunse in Europa grazie a Hernan Cortès il conquistador che giunto dall’America ne portò con sé alcuni esemplari. Il re Sole li volle a Versailles come pianta ornamentale, all’inizio infatti il pomodoro non aveva la colorazione attuale: si trattava di frutti piccoli e dal colore arancione. In Italia il pomodoro comincia a fare la sua comparsa solo nel 1596 sempre come pianta ornamentale: il padre della botanica, Pietro Andrea Mattioli, gli attribuisce per la prima volta il nome di “pomo d’oro”. Un ventennio più tardi, il pomodoro raggiunse il Meridione dove il clima e l’aria hanno contribuito a fargli acquisire una colorazione arancione-rosso. Nel ’500 e ‘600 si pensava che avesse delle proprietà afrodisiache per questo motivo venne utilizzato da molti alchimisti per la preparazione di pozioni magiche (da qui il nome “Love Apple”, “Pomme d’amour”, “Pumu r’amuri in siciliano).

pomodorino biologico

PROPRIETÀ DEL POMODORO CILIEGINO 

Comprare Pomodoro fa bene alla salute perchè è Tra i prodotti indicati come “difensori della salute”fra i migliori spicca il Pomodoro: prodotto vicino al mare, risulta essere ricco di potassio, fosforo, magnesio, calcio, sodio, selenio, ferro, zinco, vitamina A, B e C ma soprattutto di licopene, fondamentale per la sua attività anti ossidante e la proliferazione cellulare, grazie alle alte temperature a cui è continuamente sottoposti.

pomodoro benefici e saluteConviene Comprarlo e consumarlo tutti i giorni perchè

Il pomodoro protegge dai tumori per la presenza del licopene, riduce la pressione arteriosa per il potassio in esso contenuto, combatte l’invecchiamento grazie al beta-carotene, al licopene e alla vitamina C, protegge la vista grazie alla presenza di luteina, aiuta la salute delle ossa per la presenza di vitamina K e calcio, favorisce la digestione per la presenza di fibre che aiuta il transito intestinale, contrasta i campi muscolari per la presenza di potassio in esso contenuto.

Curiosità: I pomodori sono un frutto? o una Verdura?

Questa è probabilmente una delle domande più ricercate nei motori di ricerca sulla botanica. Mentre la risposta scientifica è semplice, l'intero quadro è un po 'più complicato.

Botanicamente, i pomodori sono frutto. I frutti sono le strutture formate nelle piante da fiore per trasportare i semi. La categoria comprende fagiolini, piselli, peperoni, zucca, avocado, olive e persino cose non commestibili come cotone.

La Corte suprema degli Stati Uniti nel 1893 affrontò la questione se le importazioni di pomodori dovessero essere tassate come ortaggi o considerate frutta, che non erano tassate. Il caso, Nix v. Harden , ha stabilito che i pomodori come verdure perché sono cucinati con cibi salati e serviti per cena.

Lascia un commento

Accedi


Categorie

← Precedente

Purea di avocado e mango

Product added to the cartx
Product deleted from the cartx