Come Mangiare i Fichi d'India

I fichi d'India sono stati uno degli alimenti base della dieta messicana e del centro america per migliaia di anni. Ora anche in altre parti del mondo, tra cui l'Europa, questo frutto si sta guadagnando una buona popolarità. Il fico d'India ha molte qualità ed è amato per le sue caratteristiche esotiche, ricercate e sane. Le parti edibili del cactus sono tre: le foglie, dette anche pale, che possono essere trattate come una qualsiasi verdura, i petali dei fiori che possono essere aggiunti ad un'insalata ed i frutti, che possono essere facilmente paragonati alla frutta più classica. Crescono spontanei e selvaggi in molte aree del mondo, e del Mediterraneo, e vengono anche coltivati e, proprio per questo motivo, possono essere facilmente reperibili in molti supermercati.

Rimuovi le spine.

  • Metti i fichi in un colino in plastica, 5 o 6 alla volta, e lasciali sotto l'acqua corrente. Muovili sotto l'acqua per 3 o 4 minuti facendo attenzione a non rovinarli. A questo punto tutte le sottili spine saranno state rimosse e potrai prenderli in mano.

Sbucciali.

  • Elimina la peluria presente su entrambe le estremità (dove la buccia è più spessa). Ci vorrà un pò di pratica per imparare quanto tagliare. Generalmente è utile togliere la buccia senza arrivare al seme centrale.
  • Incidi la buccia con un coltello praticando un taglio nel senso della lunghezza. Solleva la pelle partendo dalla fessura creatasi e sbuccia l'intero frutto.

Affettalo oppure servilo infilzato ad una forchetta o ad un lungo stuzzicadenti.

  • La polpa dei fichi d'India può essere usata per preparare una marmellata, una gelatina, un sorbetto, un liquore o delle caramelle.
  • I semi possono essere ingeriti (facendo attenzione a non morderli perché sono molto duri) oppure sputati.
  • Alcune persone aggiungono i semi alle zuppe o li fanno asciugare per poi piantarli nel terreno.


Fonte: https://www.wikihow.it/Mangiare-i-Fichi-d%27India

Lascia un commento

Accedi


← Precedente

Come Conservare le Patate

Product added to the cartx
Product deleted from the cartx