Frittata di porri e spinaci al forno

La frittata di porri e spinaci al forno è una ricetta facile e deliziosa per realizzare un secondo piatto completo, ottimo da servire anche come antipasto. Semplici passaggi e la cottura in forno vi consentiranno di portare in tavola verdure fresche di stagione con un tocco in più.

  • 4 porri grandi
  • 500 g di spinaci freschi
  • 6 uova
  • 400 ml di besciamella
  • 150 g di fontina
  • 80 g di grana grattugiato
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe nero
  • noce moscata

INGREDIENTI
Verdure fresche di stagione, uovabesciamella formaggio sono gli ingredienti alla base di questa deliziosa frittata di porri e spinaci al forno. Una ricetta facile che vi consentirà di servire un secondo piatto vegetariano completo o un gustoso antipasto di verdure, magari preparato in stampini monoporzione.
 
Il porro è un ortaggio il cui gusto si pone a mezza via tra l'aglio e la cipolla, ma è molto più delicato di entrambi e per questo conferisce un sapore particolare a molte preparazioni. Provatelo nella ricetta dei Porri al prosciutto, come contorno, o sfizioso nei Cestini di pasta brisée con crema al parmigiano. Generalmente se ne utilizza la parte bianca più tenera, ma le foglie verdi più consistenti non vanno scartate: sottilmente tritate insaporiscono il soffritto, e arricchiscono tanto un brodo vegetale quanto minestroni e zuppe.
 
Altrettanto versatili e apprezzati sono gli spinaci, il cui gusto più intenso si sposa perfettamente con la delicatezza del porro e a molti altri abbinamenti: come nella Torta di spinaci al salmone o nella Torta greca di spinaci e feta. E per rendere questa frittata di porri e spinaci ancora più gustosa potete aggiungere qualche cubetto di speck o di prosciutto cotto.

COME PREPARARE: FRITTATA DI PORRI E SPINACI AL FORNO

1

Per realizzare la frittata di porri e spinaci al forno, iniziate preparando le verdure. Sciacquate molto bene gli spinaci dalla terra e mondate i porri, tagliandoli poi a rondelle non troppo fini. Fate rosolare i porri insieme allo spicchio d'aglio e 4 cucchiai di olio a fuoco dolce per una decina di minuti. Aggiungete quindi gli spinaci e fate cuocere con il coperchio per 15 minuti, a fuoco medio, mescolando ogni tanto. 

2

Salate a fine cottura, ritirate dal fuoco, eliminate l'aglio e fate raffreddare. Nel frattempo tagliate la fontina a pezzetti e tenetela da parte. In una ciotola unite i tuorli, la besciamella, il grana grattugiato, la fontina, un pizzico di sale, il pepe macinato fresco e della noce moscata grattugiata al momento. 

3

Mescolate bene, fino a ottenere un composto omogeneo, poi unite gli spinaci con i porri e amalgamateli. Per ultimi unite una cucchiaiata alla volta gli albumi che avrete precedentemente montato a neve. Mescolate con movimenti delicati dal basso verso l'alto.

4

Versate il composto in uno stampo da 24 cm, precedentemente foderato con carta forno bagnata e strizzata, e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C 40 minuti. Servite la frittata di porri e spinaci al forno calda con una macinata di pepe nero.

Fonte: https://www.cucchiaio.it/ricetta/frittata-di-porri-e-spinaci-al-forno/

Lascia un commento

Accedi


← Precedente

Porri all'aceto balsamico

Product added to the cartx
Product deleted from the cartx