Fare scelte alimentari sane è molto più facile se ti prendi del tempo per pianificare in anticipo quello che mangerai e se mantieni la tua dispensa ricca di prodotti sani e gustosi. 

ecco qui riportati alcuni trucchi per mantenere un alimentazione sana che ci aiuta a restare in forma!

1. Quando si parla di cibo, quel detto "lontano dagli occhi, lontano dalla mente", è piuttosto vero anche quando si parla di cibo. Se vuoi mangiare più frutta, tenerla in bella vista potrebbe aiutarti. Invece di gettare un'arancia o una mela nella borsa, prenditi un po' di tempo per sbucciarla o tagliarla, mettila in un contenitore e lasciala sulla scrivania per godertela quando hai fame.Sostituisci i tuoi soliti snack, come patatine o cracker, con uno più denso di nutrienti, come noci o semi altrettanto gustosi.

Funziona anche al contrario. Se apri la dispensa e le leccornie sono la prima cosa che vedi, è più probabile che le afferri piuttosto che continuare a cercare uno spuntino più sano. Sposta scelte più salutari, come frutta secca o snack di semi di fronte alle prelibatezze più golose

2. Potresti aver sentito parlare di questo trucco per frullati: riempi alcuni contenitori con i tuoi ingredienti preferiti per frullato e tienili nel congelatore. Quando hai voglia di un frullato freddo e cremoso, metti tutto in un frullatore con un po' di latte o bevande vegetali e voilà! Uno spuntino veloce è pronto per essere gustato! È un ottimo consiglio per consumare i frutti più maturi, ed avere un pieno di vitamine!

3. Anche se si dice "una mela al giorno tiene lontano il medico", è più probabile che sia qualcosa che le bacche sono in grado di fare. Sono gli alimenti più ricchi di antiossidanti che potenziano il sistema immunitario e combattono le malattie.

Una mela ha 60 unità di antiossidanti, ma una tazza di bacche ne ha 650 unità! Provate a mangiarne una manciata ogni giorno, in un frullato, in un semifreddo o semplicemente come spuntino.

Un suggerimento per avere sempre bacche a disposizione? Fai una scorta nei mesi estivi, congelale il più possibile, in modo da poterle gustare in autunno e in inverno.

4. Rendi il cibo sano ancora più sano con le spezie! Un piatto di pasta integrale con salsa di pomodoro e broccoli, ad esempio, contiene 150 unità di antiossidanti ... ma se aggiungiamo 1 cucchiaino (5 g) di origano essiccato, il numero raddoppia a 300 unità! 

Le spezie aggiungono anche un'esplosione di sapore che può aiutarti a ridurre la quantità di olio, sale e zucchero, insomma non farle mai mancare nella tua dispensa!

5. Non ci sono dubbi, pianificare i nostri pasti ci aiuta ad assicurarci di fare scelte sane, evitare sprechi alimentari e ci entusiasma e ci ispira per la prossima settimana. È naturale non attenersi al 100% delle volte, ma avere un'idea approssimativa pianificata aumenterà le possibilità che ci atterremo almeno per un po' di tempo.  Per evitare che la pianificazione diventi noiosa e ripetitiva, scegli sempre prodotti di stagione e ogni settimana proponi una nuova ricetta, anche semplice, e vedrai che tutto diventerà più stimolante e divertente!

FONTE: https://www.pickuplimes.com/single-post/2018/12/18/HEALTHY-FOOD-HACKS-%C2%BB-printable-guide

Lascia un commento

Accedi


← Precedente

IL ROSMARINO E I SUOI...

Product added to the cartx
Product deleted from the cartx