Torta di pere biologiche

INGREDIENTI

INGREDIENTI PER UNO STAMPO A CERNIERA DA 22 CM DI DIAMETRO
Pere 760 g
farina 00 225 g
zucchero di canna 170 g
burro morbidissimo 120 g
uova (circa 2 medie) 110 g
latte intero 100 g
rum 15 g
succo di limone ½
lievito in polvere per dolci 8 g
PER SPOLVERIZZARE
zucchero a velo q.b.
cannella in polvere q.b.
PREPARAZIONE

COME PREPARARE LA TORTA DI PERE

Per preparare la torta di pere, lavate le pere e asciugatele. Quindi, senza pelarle, eliminate picciolo e base, dividetele a metà e togliete il torsolo aiutandovi con un coltellino. Tagliatele a fettine sottili (meno di mezzo centimetro). In una ciotola unite le pere affettate e 50 g zucchero di canna. Spremete il succo di mezzo limone e bagnate le fettine di pera. Mescolate e unite anche il rum, quindi tenete da parte. Passate all'impasto: versate in una ciotola 100 g di zucchero di canna, unite il burro morbidissimo. Lavorate con le fruste per un paio di minuti, poi unite le uova una alla volta .

Unite in ciotola la farina e il lievito setacciati, quindi lavorate sempre con le frustee quando la farina e il lievito saranno quasi del tutto assorbiti, versate anche il latte. Lavorate ancora con le fruste per ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Prelevate 1/3 delle pere e tenetelo da parte; versate i 2/3 restanti di pere nell'impasto e mescolate. Imburrate uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro e 6,5 cm di altezza e versatevi l’impasto.

Decorate con le fettine di pera tenute da parte; cospargete la superficie con 20 g di zucchero di canna restanti e cuocete in forno statico già caldo a 180°, nel ripiano centrale per 30 minuti. Successivamente, senza aprire il forno, impostate la cottura per altri 30 minuti in modalità ventilata sempre a 180°. Sfornate la torta di pere e lasciate raffreddare completamente prima di sformarla.

Mescolate lo zucchero a velo con ½ cucchiaino di cannella e spolverizzate la torta di pere prima di servirla.

CONSERVAZIONE

La torta di pere si conserva sotto una campana di vetro per circa 3 giorni.

Si può congelare una volta cotta e fatta raffreddare.

CONSIGLIO

È possibile aromatizzare ulteriormente la torta con altre spezie come lo zenzero o aggiungere pezzetti di cioccolato fondente.


Fonte: https://ricette.giallozafferano.it/Torta-di-pere.html

Lascia un commento

Accedi


← Precedente

Clafoutis alle susine

Product added to the cartx
Product deleted from the cartx