Uva vittoria

L'uva Vittoria

L'uva Vittoria è una varietà bianca da tavola che viene dalla selezione clonane rumena, effettuata presso l'Istituto di Ricerche Orticole di Dragasani. Venne ottenuta incrociando la varietà Regina e quella Cardinal, con dei bei grappoli grandi a forma piramidale. Il colore dei chicchi è giallo, di grandi dimensioni e perfettamente sferici. La buccia ha alte concentrazioni di pruina, mentre la polpa è molto fragrante e succosa. Ha una dolcezza media, quasi neutra, con il 15 per cento di zuccheri per chicco. Il peso dei grappoli varia tra i 600 e gli 800 grammi, mentre quello dei chicchi si aggira intorno ai 7 grammi. Ogni ceppo arriva a produrre quasi 25 kg di uva, vigorosa e molto resistente ai trasporti.

Germoglia abbastanza precocemente, in genere entro i primi dieci giorni di aprile, con la maturazione altrettanto precoce, che al sud avviene negli ultimi 10 giorni di luglio fino nella prima settimana di agosto, mentre nel nord Italia si deve attendere la metà d'agosto.

La precocità di questo vitigno è uno dei vantaggi più importanti per l'industria, che inoltre fa affidamento anche su una produttività elevata.

← Precedente

Pane di casa Siciliano
lug 22, 2020

Product added to the cartx
Product deleted from the cartx